Il 23 Maggio del 2018 si è tenuta la Giostra dell'Antenna, la manifestazione remiera più antica di Livorno. Le sue origini, infatti, risalgono a prima della fondazione della città, quando si era soliti celebrare gli eventi speciali con una regata.
Abbiamo partecipato anche noi, che per l'occasione abbiamo realizzato delle splendide medaglie in argento del diametro di 25 millimetri.
Le quattro imbarcazioni dei rioni della città con a bordo otto rematori, un timoniere e un montatore si sono sfidate a colpi di remi, fino all'ultimo giro di boa, per raggiungere l'antenna (un palo di 10 metri posto al centro dell'acqua del fosso).
La competizione è strutturata in due parti: la prima fase si basa sulla regata, quindi i rematori devono raggiungere il perimetro su cui è situata l'antenna; la seconda parte si gioca tutta sulla forza, abilità e velocità perché vince il montatore che per primo arriva ad impossessarsi del drappo rosso posto in cima all'antenna.
Quest'edizione è stata vinta dal Venezia, mentre per il minipalio hanno trionfato Borgo e per le ragazze il Pontino.
Tutte e ventuno le medaglie sono state realizzate una ad una a mano e raffigurano gli stemmi delle otto sezioni nautiche, mentre al centro è inciso il logo del Palio Marinaro.
La smaltatura a caldo dei dettagli è stato un lavoro certosino realizzato artigianalmente dai nostri orafi nel laboratorio.


Una bella serata che celebra l'artigianalità e la parte storica della nostra città.